«Il maestro dà al ragazzo tutto quello che crede, ama, spera. Il ragazzo crescendo ci aggiunge qualche cosa e così l’umanità va avanti» (Don Lorenzo Milani, Lettera a una professoressa).

 

Tu sei qui

Costruire ponti: condivisione dei materiali del progetto formativo

Versione stampabileVersione PDF

A conclusione del progetto formativo "Costruire ponti: continuità tra I e II ciclo", si condividono i materiali prodotti.

1) Modello di Consiglio Orientativo (leggermente modificato rispetto al modello dello scorso anno).
2) Rubrica per la lettura delle certificazione delle competenze in uscita dal I ciclo: utile riferimento per i docenti delle scuole secondarie di I grado al fine di compilare le certificazione e per i docenti delle scuole secondarie di II grado al fine di "leggere" in modo più analitico le certificazioni degli alunni provenienti dal I ciclo.
3) Protocollo per azioni di passaggio dal I al II ciclo: si tratta di una proposta di cronoprogramma che dovrebbe guidare tutte le azioni di passaggio dal I al II ciclo; la condivisione di una tempistica comune dovrebbe non solo rendere più chiare le modalità di trasmissione delle informazioni, ma anche accompagnare studenti e famiglie in un percorso orientativo più efficace.
Il protocollo si suddivide in due parti: la seconda prevede azioni specifiche per l'orientamento degli alunni diversamente abili. Si sottolinea che questa seconda parte è stata illustrata dal gruppo di lavoro DS all'AUSL, in un incontro tenutosi con la dott.ssa Gildoni e la dott.ssa Fabbiani (referenti AUSL Neuropsichiatria) il 20 maggio. Il verbale dell'incontro è stato trasmesso al Dirigente dell'Ufficio Scolastico Territoriale, mettendo in conoscenza la dott.ssa Gildoni, e ai Dirigenti Presidenti delle reti (dott. Cottafavi e dott. Fiorani).
4) Modelli di prove d'ingresso per la scuola secondaria di II grado: i docenti referenti, di scuola secondaria di I e II grado, hanno elaborato modelli che possono essere guida nella predisposizione delle prove e utile strumento di "accoglienza" degli alunni provenienti dalla scuola secondaria di I grado.
Tutti i materiali, che sono stati trasmessi anche all'Ufficio Scolastico Territoriale, costituiscono strumenti di lavoro condivisi, frutto di una proficua collaborazione fra i docenti referenti, che, come gruppo di lavoro dei Dirigenti Scolastici delegati dalle reti del I e del II ciclo, vogliamo ringraziare per la disponibilità dimostrata e per la professionalità evidenziata nel corso di questi due anni (durante i prossimi mesi estivi, verranno inviati gli attestati di partecipazione al corso).
Si sollecitano tutte le scuole all'uso dei materiali ed alla predisposizione delle azioni che essi illustrano, al fine di realizzare nei fatti quanto elaborato, nell'obiettivo comune del successo formativo degli alunni.
 

I Dirigenti Scolastici del gruppo di lavoro
dott.ssa Annamaria Corradini
dott.ssa Rossella Crisafi
dott.ssa Giuseppina Gentili
dott.ssa Sonia Ruozzi
dott.ssa Domenica Tassoni

Istituto Comprensivo "G.B. Toschi" di Baiso e Viano Via Ca' Toschi 4 - 42031 Baiso (Reggio Emilia) Italia
Tel. +39 0522 843606 Fax +39 0522 843606 - PEO: REIC819003@istruzione.it - PEC: REIC819003@pec.istruzione.it - CF: 80015710355 CM: REIC819003
a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.
CMS Drupal ver. 7.67 del 08/05/2019 agg. 08/05/2019 XHTML CSS

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

Licenza Creative Commons

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )